L'Investigatore Privato
Un Investigatore Privato è una persona fisica alla quale è stata concessa una Licenza di Polizia, da parte della Prefettura ove il soggetto ha stabilito la sede operativa, per svolgere attività di Investigazione Privata.
I requisiti per poter diventare Investigatore Privato, previsti dal DM 269/2010 e dall'art. 134 e successivi del TULPS, sono molto stringenti:
- essere in possesso della laurea in Scienze delle Investigazioni o equipollenti;
- aver svolto per almeno un triennio attività operativa presso un Investigatore Privato o in alternativa aver prestato servizio in seno a reparti investigativi delle Forze di polizia, per un periodo non inferiore a cinque anni;
- aver conseguito un attestato relativo a un corso Universitario di specializzazione in Investigazioni Private e Informazioni Commerciali;
- non aver conseguito condanne per reati non colposi;
- dimostrare idonea capacità economico-finanziaria e organizzativa.
L'attività di Investigatore Privato può essere condotta nella forma della ditta individuale o nella forma più strutturata della società di persone o capitali.
AIRO è una società di capitali strutturata e operante attraverso personale dipendente, regolarmente assunto e segnalato per gli incarichi investigativi elementari (C.I.I.E.) alla Prefettura di Brescia, ente di competenza che ha rilasciato i titoli autorizzativi.
La nostra agenzia investigativa è in possesso delle Licenze di Investigazione Privata rilasciate dalla Prefettura di Brescia, per svolgere:
- INDAGINI IN AMBITO AZIENDALE
- INDAGINI IN AMBITO PRIVATO
- INDAGINI IN AMBITO ASSICURATIVO
- INFORMAZIONI COMMERCIALI
Il territorio principale d'azione del nostro Istituto è rappresentato dalle provincie di Brescia e di Bergamo anche se il nostro operato si estende a tutto il territorio nazionale.