Indagini in ambito aziendale 
per assenteismo ingiustificato



L’Istituto Investigativo ARGO IS mette a disposizione delle Imprese i suoi servizi finalizzati alla tutela del patrimonio e degli asset.

Una delle tipologie di indagine richiesta dalle aziende, riguarda la ricerca e la documentazione di elementi probatori da sostenere in giudizio che certifichino l’eventuale assenteismo sistematico e ingiustificato del lavoratore.


Con il termine assenteismo si fa riferimento ad un fenomeno di natura sociale oggigiorno molto diffuso che, in ambito lavorativo, concerne il comportamento tenuto dai lavoratori che sistematicamente si assentano dal posto di lavoro, senza che effettivamente sussistano condizioni che giustifichino la sua assenza.
Nelle grandi aziende l’assenteismo incide negativamente sia sull’economia dell’azienda sia sui lavoratori. L’azienda, infatti, in presenza di dipendenti assenteisti, tende a perdere produttività a causa della modifica dei programmi di lavoro e delle sostituzioni del lavoratore o dei lavoratori assenti.

L’assenteismo dal lavoro può manifestarsi in svariate forme. Può sussistere nel caso del dipendente che fa un uso eccessivo di permessi retribuiti o di permessi per malattia, o nell’ipotesi del dipendente che, assente dal lavoro, si fa coprire dai colleghi oppure fa assenze non giustificate, o ancora, in alcuni casi il dipendente assenteista si reca a svolgere un altro lavoro, a volte in concorrenza con l’azienda per cui lavora.
Il dipendente può aver optato anche per un “assenteismo tattico” (così identificato dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 18678 del 4 settembre 2014), reiterando assenze, anche all’interno dello stesso mese, sempre agganciate ai giorni di riposo dal lavoro, rendendo di fatto la sua prestazione lavorativa inadeguata sotto il profilo produttivo e quindi pregiudizievole per la sua azienda.

Secondo la normativa italiana, il solo fatto di essere assente in modo ingiustificato dal lavoro non legittima il licenziamento disciplinare del lavoratore, bensì potrà essere licenziato per giusta causa (quindi senza preavviso) nel caso in cui la sua condotta sia ritenuta talmente grave da non consentire la prosecuzione del lavoro, neppure provvisoria, in quanto è venuto meno il vincolo fiduciario tra lavoratore e datore di lavoro.

Pertanto, allo scopo di costituire prove che certifichino l’assenteismo del dipendente, diffusa è la prassi, oltretutto avallata in varie istanze della Suprema Corte, di rivolgersi a strutture investigative private al fine di appurare le mancanze del lavoratore.


Facebook

Customize

ReCaptcha

This service is used to secure web forms of our website and required if you want to contact us. By accepting it you agree to Google's privacy policy: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics is a service used on our website that tracks, reports traffic and measures how users interact with our website content in order for us to improve it and provide better services.

Facebook

Our website allows you to like or share its content on Facebook social network. By activating and using it you agree to Facebook's privacy policy: https://www.facebook.com/policy/cookies/